TROVA LA TUA LEVA E SOLLEVERAI IL MONDO

 TROVA LA TUA LEVA E SOLLEVERAI IL MONDO

“Datemi un punto d'appoggio e solleverò la Terra” affermò Archimede, dimostrando la sua capacità di concepire macchine con cui spostare grandi pesi con piccole forze.
È un po' come la G di Goal del modello GROW di John Whitmore  precursore del coaching.

Riconoscere ciò che ci motiva e capire qual è la leva (la nostra personale) che ci muove, è fondamentale; e non solo per raggiungere obiettivi desiderati ma anche per sentirsi congruenti alla propria vita.

Anni fa ad un certo punto realizzai che un qualcosa che credevo dovesse essere una spinta universale valida per tutti non lo era assolutamente per me, mi son sentita inadeguata (per un giorno o due..) poi ho capito che la mia leva era un'altra, perché ognuno di noi funziona a modo suo.  E ho fatto pace con me stessa.  
Come l'ho trovata? Ancoraggio al ricordo di una esperienza molto positiva. Significa andare a capire COSA l'avesse resa così positiva e speciale, e replicarlo. È ricerca di senso.

Quando alle persone chiedo semplicemente "cos'è che ti ha reso così particolarmente soddisfatto, cosa ti è piaciuto davvero in quella occasione?" si illuminano.
Perchè alla fine si tratta di allineare i propri obiettivi ai propri valori. E se si riesce il gioco è fatto.  
Una potenza

#comunicazione #relazione #counseling #coaching #empowerment #crescitapersonale #motivazione #coraggio  


--> Se ti piace questo articolo lascia un tuo commento in una delle pagine qui sotto e condividi!
linkedin
facebook