STROKES POSITIVI

Condividere strokes positivi. Cosa significa? Significa SCEGLIERE di esprimere qualcosa che sentiamo essere meraviglioso di una persona o di una situazione, qualcosa che al contrario talvolta non abbiamo il coraggio di condividere.

Se non ora, quando?

E che effetto ha il condividere uno stroke positivo? 

Uno degli effetti è l'effetto farfalla:

"L’effetto delle nostre azioni sulle relazioni. Inconsapevoli che l’effetto farfalla può partire proprio da noi, a volte non ci prendiamo abbastanza cura delle nostre azioni, soprattutto quando ci sono in ballo delle relazioni.
Potremmo entrare in ufficio con il sorriso, e invece ci entriamo di fretta e a testa bassa. Eppure quel sorriso mancato farebbe venire il buon umore al nostro collega vicino di scrivania il quale, al momento del bisogno, qualche settimana più tardi, potrebbe offrirsi di aiutarci in un momento di nostra difficoltà (cosa che farebbe con maggiore fatica se noi non lo degnassimo mai di una attenzione personale che sia un po’ più umana del solo legame professionale).
Possiamo scegliere di fare o non fare piccole, apparentemente insignificanti azioni ogni giorno (proprio come un sorriso o un chiedere “come stai?” o dialogare costruttivamente con i nostri collaboratori, amici o familiari). Il fatto è che tutti questi nostri apparentemente insignificanti atteggiamenti diventano proprio come una biglia che viaggia sul piano inclinato del tempo: più le reiteriamo, più costruiremo un certo tipo di “effetto” (e di relazioni)"
Giovanni Sebastiano Cozza

Lascia un tuo commento o un pensiero qui:
linkedin