IO SONO OK, TU SEI OK E IL SEGRETO DELLA COMUNICAZIONE

Io sono OK, tu sei OK, uno dei concetti cardine in Analisi Transazionale, un atteggiamento che ci mette nelle migliori condizioni per comunicare e relazionarci con gli altri in maniera efficace, aperta e sostenibile.

"Un atteggiamento, non uno stato d'animo" come tiene a precisare Thomas A.Harris. E' l'atteggiamento di coloro che provano stima e fiducia nelle reciproche capacità e intenzioni.

La comunicazione si sa è circolare e si sa anche che "non è possibile non comunicare", come afferma il primo assioma della comunicazione (Palo Alto), perché comunicare è un comportamento e non è possibile NON comportarsi.  

E allora da dove si parte per essere OK nella comunicazione? Da sé.

IO SONO OK
Conosco me stesso, accolgo il mio saper essere, e il mio non sapere, riconosco le mie risorse e le mie convinzioni limitanti, amo la mia unicità. Sono consapevole dei miei schemi mentali e sono capace di sospenderli. Sono congruente con i miei desideri e i miei valori. Guardo al mondo con apertura mentale e fiducia nell'umano.
Mettiamoci anche una certa dose di autostima. Essere OK è ricerca di senso e voglia di migliorarsi, ma è anche e soprattutto sentirsi "abbastanza" in questa società della performance, è sentirsi meritevoli di ogni regalo che noi stessi decidiamo di accogliere nella nostra vita. Essere OK è responsabilità.

TU SEI OK
Si tratta di provare fiducia e sincero interesse per quello che l'altro ha da dire o intende fare. Si tratta di ascoltare un diverso punto di vista, riconoscere il contributo che l'altro può portare. Va oltre il rispetto, si tratta di attribuire autentico valore all'unicità dell'altra persona. Si tratta di sapersi mettere in secondo piano, in ascolto, e di imparare

⭕️Quanto più sento che l'altra persona ha fiducia in me e nelle mie capacità, ed è sinceramente interessata alla mia opinione, tanto più io mi sentirò OK nel portare il mio contributo.

⭕️ Questa relazione di STIMA e FIDUCIA non lascia spazio alla lamentela, né fa perdere tempo in comunicazioni tossiche.  E' la leva positiva che stimola la voglia di raggiungere grandi risultati, è il segreto che rende liberi di buttarsi nel cambiamento.

Lascia un tuo commento qui
linkedin
facebook