E TU, CHE TIPO DI PROCRASTINATORE SEI?

Sarebbe interessante fare la lista degli ostacoli che ci mettiamo (noi) nel percorso per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Lo faremo la prossima volta, ma intanto oggi ne vediamo uno... la maledettissima tendenza a procrastinare.

Ci sono diversi tipi di procrastinatori "seriali":

1. Il Procrastinatore Studente  
Colui che finalmente vuole iniziare ad agire nel concreto, a buttarsi per realizzare qualcosa su cui è preparato !MA! ritiene di dover ancora leggere questo o quel libro, di dover partecipare ancora a quel webinar, di dover riscrivere gli appunti di quello che gli è stato insegnato, di dover approfondire ogni tematica sull'argomento, entrare in tutti i blog, leggere, leggere, e leggere... e così facendo muore di narrativa e non inizia mai (l'intervento è perfettamente riuscito ma il paziente è morto).

2. Il Procrastinatore Pulitore
Colui che finalmente decide di scrivere un articolo !MA! vede un piatto nel lavandino, si alza e lo lava, e intanto che c'è sistema le posate, poi torna al tavolo e si accorge che ci sono due briciole di pane quindi straccetto alla mano..e via, poi ripone lo straccetto e si accorge che la lavatrice è da caricare... e gira che ti rigira che ti rigira c'è sempre qualcosa da sistemare (a noi generazione x il multitasking ci ha letteralmente rovinato..).

3.Il Procrastinatore Frigorifero
Colui che finalmente decide di iniziare a studiare !MA! si alza ogni 10 minuti per andare al frigorifero. Pur sapendo che è vuoto! Se è pieno è anche peggio, perché passa dal dolce, al salato, al dolce, al salato.. portandosi il cibo alla scrivania, e alzandosi in continuazione per pulire il tavolo (perché in realtà è anche un po' Procrastinatore Pulitore..)

4.Altro..?

E quindi, qual è la maniera più facile per arginare il procrastinare??

️ UN PASSO ALLA VOLTA. Dividi il tuo lavoro in piccoli passi ben definiti, e mettici un bel DONE ogni volta che avrai concluso anche solo un piccolo ma tangibile step.

 MOTIVAZIONE. Allinea i tuoi obiettivi ai tuoi valori, trova la leva che ti muove (la tua), ed infine percepisci te stesso come se quella cosa lì tu l'avessi già raggiunta.

 FALLIRE IN FRETTA. Riprendi consapevolezza e ridetermina. Fallire in fretta è il miglior salva-tempo del mondo.

Ce ne sarebbero molte ancora, avremo modo di approfondire.
 Ma intanto.. tu, che PROCRASTINATORE sei?

(io studente sicuro..)

Lascia i tuoi commenti qui:
facebook
linkedin
e seguimi!