COSA TI IMPEDISCE DI FARLO?

Una delle domande che il coach prima o poi farà al suo coachee rispetto ad un obiettivo desiderato e non ancora raggiunto. È una domanda potente, te la sei mai posta? Io diverse volte.

Qualunque sia la risposta è necessario ricondurla a noi stessi perché, anche quando parrebbe cosa completamente al di fuori del nostro raggio di azione, c'è sempre qualcosa che possiamo fare.

Quali sono i BLOCCHI che rallentano il raggiungimento di un obiettivo desiderato? I più frequenti:

 I PENSIERI OSTACOLO
"non sono un grado", "gli altri riescono meglio di me", "non sono abbastanza..." ci sarebbe da scrivere per ore ed ore ma in estrema sintesi questi pensieri sono UNA PRIGIONE CON LA PORTA APERTA. Il peggiore nemico siamo noi, e alla base sta il fatto che NON vediamo il nostro valore, e non ci sentiamo "meritevoli di".
️ CREIAMO PENSIERI ALLEATI e usiamo ancoraggi: ricordiamo una situazione in cui ci siamo sentiti particolarmente soddisfatti e replichiamone la motivazione e i punti di forza. "Cosa ha fatto sì che andasse così?", "Se sono stato in grado quella volta posso esserlo anche in questa". E se la scalinata ti fa paura MORDI UN PEZZETTO ALLA VOLTA, concentrati sul primo gradino e portatelo a casa, poi il secondo e così via. E ogni tanto voltati per guardare i tuoi piccoli e grandi traguardi e fatti un applauso.

 SOS - Sindrome da oggetti scintillanti, è la tendenza a inseguire continuamente nuove (apparentemente migliori) opportunità senza portarne a termine una, è mettere troppa carne al fuoco perdendo di focus ed efficacia. Non devi scegliere quindi non c'è neppure il rischio di fallire (fila!)
️ FAI UNA SCELTA. Prenditi la responsabilità di decidere da dove partire e vai fino in fondo. Scegli un fiore e annaffialo, e abbi la pazienza di vedere come cresce prima di cambiare pianta.

 LA PAURA DI FALLIRE
Chi nella storia non ha mai fallito? Tutte le conquiste sono passate attraverso piccoli e grandi fallimenti, tentativi e perseveranza.
️ FALLIRE IN FRETTA è il miglior salva-tempo del mondo. La paura di sbagliare può essere bloccante, bisogna sapere che cadere è parte del processo, come anche rialzarsi velocemente e ripartire, senza giudicarsi. Fallire significa aver scelto un fiore che non è cresciuto, ma almeno hai preso una strada, hai fatto una scelta. E come tale puoi farne un'altra.   E poi nella vita O SI VINCE O SI IMPARA, nessuno nasce imparato, diamoci il permesso di imparare, ognuno a modo suo.

 IL DUBBIO
Ma questo obiettivo lo voglio veramente? Quanto ci tengo? Che senso ha per me? Son domande che è necessario farsi.
️ TROVA LA TUA LEVA. Niente accade se non abbiamo chiaro il senso che ha per noi il raggiungimento di un obiettivo desiderato. La ricerca di senso è una leva potentissima.


#counseling #coaching

Daisaku Ikeda scrive: "La vittoria sta nell'attimo stesso in cui si decide di vincere", e qui si tratta di vittoria contro, con e per sé stessi.


Lascia i tuoi commenti qui:
linkedin
facebook