❤️ ANIME BELLE

Sono appena tornata dall'India. Non ho ancora capito bene perché ho deciso di fare questo viaggio. Per capire certe cose ci vuole tempo.

Oggi ho in testa solo Honey, questo bambino che fa la prima elementare e vende elfantini portachiavi nel parcheggio del Taj Mahal davanti al negozio di bibite degli zii. Il senso della famiglia qui è molto forte.

Parla inglese Honey, gli chiedo se va a scuola, mi dice che in prima disegnano solo, imparano a scrivere dalla seconda. Non sorride perché ha il tabacco in bocca. Dopo la foto lo butta e mi regala un sorriso enorme con la sua gentilezza naturale e pacata.

Dopo una decina di minuti, salita in auto a distanza di un centinaio di metri, me lo sono ritrovato lì, al finestrino. Era corso a salutarmi, per sentirsi dire ancora una volta di andare a scuola, o forse solo per pasticciare ancora una volta le sue manine nelle mie.

Quando mi chiedono se mi è piaciuta l'India rimango lì, senza sapere cosa dire. Perché non c'è una risposta. Ci sono mille risposte.
Avendo tempo di ascoltare potrei raccontare per ore. In particolare della #gentilezza che tutti hanno per tutti, in modo naturale e disinteressato.

Questo popolo non ha paura di essere gentile. Noi a volte si.
C'è molto da fare.


Se vuoi lasciare un tuo commento:
linkedin